Luoghi

I Luoghi di Ytalia

Oltre cento opere, esposte al Forte di Belvedere e in alcuni dei luoghi simbolo del nostro patrimonio: un vero e proprio museo del contemporaneo diffuso nel cuore della città tra interno ed esterno, tra medioevo e rinascimento, tra musei e giardini, cappelle funerarie e spazi della vita politica, gallerie e studioli, chiostri e cripte.

Forte di Belvedere


Con oltre 70 opere in esposizione, è la sede principale della mostra YTALIA. Progettato da Buontalenti alla fine del Cinquecento, il Forte è una villa fortificata in posizione sopraelevata sulla città: da qui si gode una delle migliori viste su Firenze.

Palazzo Vecchio


Da oltre sette secoli il Palazzo della Signoria, più noto come Palazzo Vecchio, è il simbolo del potere civile della città di Firenze.

Gallerie delle statue e delle pitture degli Uffizi


La Galleria degli Uffizi, ora Galleria delle Statue e delle Pitture, è uno dei più importanti musei del mondo, dotato di un patrimonio artistico immenso.

Santa Croce


Nel complesso conventuale in occasione di YTALIA sono esposte opere di Merz, Anselmo, Salvadori e Fabro.

Galleria d’Arte Moderna – Palazzo Pitti


Nella Galleria, situata al secondo piano di Palazzo Pitti, sono esposti dipinti e sculture, per la maggior parte italiani, dalla fine del Settecento fino agli anni della prima guerra mondiale

Galleria Palatina – Palazzo Pitti


La Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali occupano l’intero piano nobile di Palazzo Pitti. La Galleria fu creata tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento dai Lorena, che collocarono nelle sale di rappresentanza i capolavori provenienti soprattutto dalle collezioni medicee, iniziate intorno al 1620.

Giardino di Boboli


I Medici per primi ne curarono la sistemazione, creando il modello di giardino all’italiana che divenne esemplare per molte corti europee, nel quale viene dato un ordine razionale alla vegetazione e le geometrie dei viali e delle piante sono abbellite con grotte, statue e fontane.

Museo Novecento


Inaugurato nel 2014, è dedicato all’arte italiana del XX secolo e propone una selezione di circa 300 opere. YTALIA propone opere di Mario Merz, Alighiero Boetti e Gino De Dominicis.

Museo Marino Marini


Il Museo Marino Marini, situato a pochi passi da Piazza Santa Maria Novella, ha avuto origine dalla duplice volontà dell'amministrazione fiorentina di rifunzionalizzare l'antica chiesa di San Pancrazio, destinandola ad attività culturale, e di trovare un'adeguata sede alla ricca collezione del maestro pistoiese Marino Marini.